Prodotti, tecniche e consigli professionali per incollare la plastica

PVC, PET, plexiglass, poliammide ed ABS sono brutti clienti.
Se cercate suggerimenti e soluzioni per incollare materie plastiche tra loro o con altri materiali siete sulla pagina giusta.
Quelle che trovate qui sotto sono le risposte fornite dall'esperto di Bostik ad altri professionisti e faidateisti interessati all'argomento.
Se avete altri dubbi rivolgete le vostre domande all'esperto.
Lasciate i vostri commenti, cliccate mi piace e seguiteci sulla pagina facebook.

 

Domanda:
Quale colla devo usare per attaccare due parti di plastica?

Risposta:
Può utilizzare Bostik Plastica Rapido Mixer, sempre che la plastica non sia polietilene, polipropilene, Teflon o gomma siliconica, che non si possono incollare.

---

Domanda:
Dovrei riparare il serbatoio benzina della mia motocicletta. È in plastica e volevo sapere se esiste una colla adatta allo scopo.

Risposta:
La plastica è un materiale abbastanza complicato da incollare: non avendo informazioni più precise sul tipo di plastica (ne esistono svariati tipi) le posso solo consigliare di provare con una bicomponente: Bostik Plastica Rapido Mixer. Tuttavia qualora la plastica fosse polietilene, polipropilene o teflon, non esiste una colla adatta. Potrebbe soltanto fare un tentativo con del nastro adesivo (Bostik Montaggio Kit).

---

Domanda:
Con che prodotto e in che modo posso incollare bottiglie in PET tra loro?

Risposta:
Per l'incollaggio di piccole superfici come quelle da lei menzionate, può utilizzare Bostik Nexus, se fossero state grandi Bostik Superchiaro.

---

Domanda:
È possibile usare "Acciaio Rapido Mixer" per incollare parti in ABS?

Risposta:
Può usare benissimo Bostik Acciaio Rapido Mixer, anche se meglio sarebbe Bostik Plastica Rapido Mixer.

---

Domanda:
Devo incollare i bordi di alcuni stickers murali in pvc che tendono a staccarsi.
Sono in vinile stampato, le pareti non sono lisce e l'adesivo dello sticker non riesce ad aderire bene. Quale colla devo usare?

Risposta:
Premetto che la soluzione che le posso fornire sarebbe permanente: non riuscirebbe più a staccare e riattaccare lo sticker agevolmente. I prodotti in grado di resistere sarebbero Bostik Poly Max o Bostik Montaggio Kit. Si tratta di due colle di montaggio, perfette per incollare su pareti e superfici non lisce; i prodotti hanno entrambi una consistenza pastosa, pertanto dovrebbe spalmarli per non creare troppo spessore, utilizzando poca colla.

---

Domanda:
Devo rincollare una parte in plastica di una macchinina radiocomandata di mio figlio (soggetta quindi a movimento), qual'è il tipo di colla più adatto per i vari tipi di plastica o per il bricolage, potete aiutarmi? Esiste una colla a fissaggio rapido idonea per ogni tipo di plastica?

Risposta:
Venendo al suo quesito, le posso dire che esistono svariati tipi di plastica, alcuni dei quali difficili se non impossibili da incollare: un adesivo idoneo per tutti i materiali plastici non esiste in commercio. Come soluzione "universale" potrei proporle Bostik Max Repair, colla resistente e flessibile, adatta per moltissimi materiali, sia porosi che non. In alternativa una proposta più specialistica e professionale potrebbe essere quella di una colla bicomponente come Bostik Plastica Rapido Mixer; questo tipo di colla garantisce un'adisione molto tenace, ma estremamente rigida.

---

Domanda:
Dovrei riparare un Kyte, tessuto PVC, stavo controllando fra i vostri prodotti e ho trovato bostik plastica flessibile. Volevo chiedervi se potrebbe essere adatto allo scopo e se avete avuto esperienze in merito a questo tipo di riparazione.

Risposta:
Per poter essere sicuro che la colla sia adatta per la sua applicazione, dovrei avere maggiori dettagli sulla riparazione che intende fare. Ad ogni modo per incollare PVC sono indicati sia Bostik Plastica Flessibile che Bostik Supertrasparente.

---

Domanda:
Devo riparare un serbatoio in pvc di un manitou per uso agricolo. La riparazione deve resistere alle vibrazioni e al contatto con il gasolio.

Risposta:
Per la sua applicazione le posso solo consigliare di fare un tentativo con Bostik Plastica Rapido Mixer. Il prodotto una volta indurito resiste a benzina e oli. La criticità della riparazione consiste nell'adesione su una superficie molto unta. Deve sgrassare con molta cura, utilizzando acetone (di quelli reperibili nei colorifici), la superficie prima di iniziare l'applicazione.

---

Domanda:
Devo riparare un cassetto in plastica rigida trasparente di un congelatore e non so se le colle sono adatte per le basse temperature raggiunte.

Risposta:
Il prodotto plastica rapido mixer resiste a temperature minime di -50°C, per cui dovrebbe essere indicato per la sua riparazione, se questa non raggiunge temperature ancora più basse.
E' importante però che l'applicazione non sia fatta a temperature inferiori ai +5°C. Solo una volta che la colla è indurita può riattivare il congelatore.

---

Domanda:
Dovrei riparare un piccolo buco su un canotto da mare, in pvc; avete un prodotto per tale scopo?

Risposta:
Per riparare un foro su un canotto può provare a incollare una toppa in PVC con Bostik Supertrasparente.

---

Domanda:
Sono a chiedere gentilmente un aiuto per la scelta di un tipo di colla da utilizzare per l'incollaggio di un telo per videoproiettore fatto di materiale plastico morbido, in pvc. Il telo deve essere incollato con se stesso nella parte finale per tutta la lunghezza.

Risposta:
Per incollare su PVC flessibile il mio consiglio è quello di utilizzare Bostik Supertrasparente o Bostik Plastica Flessibile.

---

Domanda:
Salve sto cercando una resina bicomponente per incollare una plastica in poliammide PA66 high grade.

Risposta:
Non abbiamo un riscontro diretto per questo tipo di plastica. Le posso suggerire di provare Bostik Plastica Rapido Mixer.

---

Domanda:
Devo incollare in modo permanente due pezzi di plexiglass trasparente. Quale prodotto devo acquistare?
Quale tipo di colla istantanea ha un maggior tipo di applicazioni?

Risposta:
Per incollare il plexiglass il prodotto più indicato è sicuramente Bostik Poly Max Cristal, 100% trasparente e cristallino.
Bostik Nexus è la colla istantanea con un maggior tipo di applicazioni: rispetto a un cianoacrilato può incollare anche vetro e alcuni materiali sintetici.

---

Domanda:
Dovrei incollare due lastre di plexiglass per formare una sorta di bacheca espositiva per locandine cartacee formato A4.
E' fondamentale che l'incollaggio risulti trasparente per un buon risultato e che abbia una buona resistenza visto che le lastre interne potranno essere leggermente sollecitate per la sostituzione periodica delle locandine. Che tipo di collante mi consigliate?

Risposta:
Per la sua esigenza il prodotto più indicato è Bostik Polymax Cristal, 100% cristallino e con un'ottima adesione su plexiglass.
Si tratta di un adesivo di montaggio, dalla consistenza pastosa simile a quella di un silicone; non lo può stendere o spalmare, per cui per non far vedere l'applicazione lo dovrebbe applicare lungo il bordo della cornice.