Incollare e riparare superfici e oggetti metallici con Bostik

L'incollaggio e la riparazione di parti in metallo, metallo ruvido, metallo liscio, metalli preziosi e metalli verniciati, alluminio, bronzo, ferro, acciaio, rame, ottone, piombo e fogli metallici, acciaio inossidabile, stagno e zinco, richiede adesivi specifici.

La gamma di adesivi e colle professionali e per il fai da te comprende diversi prodotti specifici:

Per la riparazione permanente e il restauro di oggetti in metallo ci viene in aiuto Ripara metallo stucco epossidico bicomponente: mettere a posto oggetti in metallo per casa, auto, barca e roulotte, macchine e utensili. Riempie buchi e fessure ed è applicabile in ambienti interni ed esterni. Bostik ripara metallo è idoneo anche per stuccare piccoli fori nel radiatore.

Un altro prodotto che possiamo utilizzare è Acciaio rapido mixer adesivo (epossidico) bicomponente extra-forte. È utilizzabile per aggiustare oggetti in metallo che devono resistere a condizioni difficili (sforzi, vibrazioni): utensili, componenti automobilistici, motori, ciclomotori, biciclette, cancellate (di giardini) o posate.  Bostik Acciaio Rapido è idoneo anche per stuccare piccoli fori nel radiatore.

Quelle che trovate di seguito sono le risposte fornite dall'esperto di Bostik ad altri professionisti e faidateisti interessati all'argomento. Cliccate mi piace e seguiteci sulla pagina facebook di Bostik!

 

Le risposte dell'esperto

Domanda

Dobbiamo riparare un forellino minuscolo in un radiatore d'auto in alluminio, il danno si evidenzia solo se l'impianto è in pressione a caldo, avete un prodotto adatto a tollerare le temperature credo intorno ai 100 gradi max che si sviluppano?

Risposta

Provi con Bostik Ripara metallo.

Domanda

Dovrei saldare ottone con ottone, che prodotto potrei usare?

Risposta

Consigliamo Bostik Acciaio rapido, ma il prodotto dipende anche dal tipo di applicazione che si deve fare.

Domanda

Mi si e' forata la caldaia, un piccolo forellino in un serbatoio di acciaio inox, come posso ripararlo?

Risposta

Tecnicamente il prodotto giusto è Bostik Acciaio Rapido.

Domanda

Vorrei riparare un piccolo buco su un serbatoio auto a benzina. Quale potrebbe essere il prodotto giusto che sia resistente alla benzina verde ed abbia una adeguata resistenza alla pressione?

Risposta

Presumendo che il serbatoio sia di metallo, le consiglio lo stucco epossidico Bostik Ripara Metallo o in alternativa con una bicomponente (Bostik Acciaio Rapido).

Domanda

Trattasi di incollaggio tra un porta/asciugamano in metallo e delle piastrelle, situate in un bagno cieco dove inevitabilmente si forma parecchia umidità.

Risposta

Il prodotto migliore per questa applicazione c'è sicuramente il nuovo Bostik Polymax nella versione High Tack oppure Cristal Express: si tratta di un adesivo di montaggio in grado di aderire anche su superfici umide. 

Domanda

Abbiamo necessità di un prodotto che permetta di incollare la gomma su ferro.

Risposta

Per incollare gomma su ferro può utilizzare Bostik 99.

Domanda

Come posso incollare 1 lastra di alluminio da 2 m su piastrelle? Che tipo di Bostik?

Risposta

Per la sua applicazione le posso consigliare una colla di montaggio a base solvente come Bostik Montaggio Kit Professionale.

Domanda

Vorrei sapere gentilmente se il Poly Max incolla il plexiglas con il legno, o pure con il metallo, alluminio rame .

Risposta

Bostik Poly Max è indicato sia per plexiglass che per alluminio e rame. È fondamentale pulire le superfici e per il metallo irruvidirlo leggermente con carta vetrata.

Domanda

Esiste un prodotto Bostik capace di incollare acciaio e cristallo?

Risposta

Possiamo consigliarle Bostik Poly Max Cristal.

Domanda

Vorrei unire un pezzo di alluminio dimm. 100x10x8 ad una scatola elettrica del tipo copertura per interruttori potreste indicarmi il prodotto idoneo?

Risposta

L'adesivo che le consigliamo è Bostik Poly Max Original.

Domanda

Buongiorno ho un'anta di un armadio in mdf al cui interno è alloggiata una piastra di ferro con scorrevoli: la rottura dell'mdf penso si possa riparare serrando le due parti con una colla che faccia presa sia sul ferro che mdf. Cosa mi consigliate?

Risposta

Per incollare metallo su mdf posso suggerirle di utilizzare Bostik Polymax Original (vanno bene anche le versioni High Tack ed Express), tuttavia la tenuta è anche subordinata al tipo di metallo (l'acciaio Inox per esempio è abbastanza critico da incollare).