Legno, legno grezzo, MDF, perline, parquet sono tra i materiali che più spesso gli appassionati di fai da te hanno bisogno di incollare.

Se cercate suggerimenti e soluzioni per incollare materiali di legno tra loro o con altri materiali siete sulla pagina giusta.
Quelle che trovate qui sotto sono le risposte fornite dall'esperto di Bostik ad altri professionisti e faidateisti interessati all'argomento.
Se avete altri dubbi rivolgete le vostre domande all'esperto, oppure provate il glue selector di Bostik o ancora scaricate l'applicazione mobile Glue Computer.
Lasciate i vostri commenti, cliccate mi piace e seguiteci sulla pagina facebook per non perdere le prossime raccolte di "Le grandi risposte dell'esperto Bostik"!

 

Domanda:

Vorrei un consiglio su quale tipo di prodotto Bostik da utilizzare e sulle modalità di applicazione per sistemare un problema a delle porte da interno che, a seguito di una perdita considerevole di acqua si sono rovinate,in sintesi la fodera esterna si e' un po' scollata.

 

Risposta:

Da quanto descritto dalla sua mail suppongo che la porta sia in legno: per cui per incollare la fodera esterna può utilizzare un vinilica rapida come Bostik Construct Legno Express, naturalmente sostenendo l'applicazione con dei morsetti per le 12 ore successive.

---

Domanda:

Quale prodotto posso usare per una perlinatura su un muro in interni?


Risposta:

Per incollare perline su un muro il prodotto più indicato è Bostik Montaggio Kit. Le consiglio di eliminare l’eventuale verniciatura prima di procedere con l’applicazione.

---

Domanda:

Dovrei reincollare un perno cilindrico di legno nella sua sede(sempre di legno),però fra le due parti esiste un po'di gioco. Come posso fare?


Risposta:

Se ha bisogno di riempire alcuni spazi tra le superfici da incollare le suggerisco di utilizzare un adesivo poliuretanico per legno in quanto "schiumando" leggermente andrebbe a riempire questi spazi.
I nostri adesivi poliuretanici per legno sono Bostik Legno PU poliuretano e Bostik Legno PU Fibra.

---

incollare legno

Domanda:

Devo sostituire delle parti marce di una finestra in legno(abete). Lato esterno della casa. Ho già eliminato le parti marce e ricreato (sempre in abete) le parti mancanti. Ora devo incollare il nuovo legno e le domande sono le seguenti: è' meglio verniciare il legno (compresi i lati che verranno incollati) prima di incollare le parti o e' meglio incollare legno grezzo con legno grezzo e verniciare solo le parti esterne? Quale colla consigliate? Le parti non combaciano e in alcuni punti c'è' più di un cm di aria tra il legno della finestra e legno del riporto (i pezzi che ho ricostruito).


Risposta:

Per la sua applicazione le posso consigliare Bostik Montaggio Kit che ha una consistenza pastosa, risultando quindi adatto su superfici non perfettamente combacianti.
Se le parti da incollare sono soggette a forti pressioni, trazioni o pesi le suggerirei invece un adesivo poliuretanico come Bostik Legno Pu Fibra: questo genere di adesivi garantiscono incollaggi strutturali, ma tendono a schiumare e quindi ad espandere leggermente.
Le consiglio infine di verniciare i materiali solo dopo aver incollato il legno, in quanto la verniciatura riduce il potere adesivo della colla.

---

Domanda:

Devo incollare gradini di legno MDF su gradini esistenti di piastrelle di gres. Quale prodotto mi consigliate?


Risposta:

Per la sua applicazione le posso consigliare Bostik 5242/C. E’necessario stendere la colla con spatola su entrambe le superfici, attendere 10-15 minuti che il solvente evapori e infine mettere a contatto le superfici con una forte pressione.

---

Domanda:

Esiste un prodotto da inserire fra le fessure di un pavimento di perline che in alcune zone si e aperto di circa5mm.


Risposta:

Per la sua esigenza le posso consigliare uno dei nostri sigillanti per legno: Bostik Legno Sigillante. Il prodotto è disponibile in 7 varietà di colori ed è inoltre verniciabile.

---

Domanda:

Devo incollare un telo in pvc su legno. Qual è il prodotto giusto?


Risposta:

Per incollare il PVC su legno il prodotto più indicato è Bostik Supertrasparente.

---

Domanda:

Buona sera, cerco di ripristinare una maniglia di un mobile antico. Si tratta di una maniglia composta da una loggia di alluminio dove si inserisce una maniglia di legno questa usurata e quindi balla all'interno della loggia maniglia.
In sostanza mi serve un vostro prodotto che incolli le due parti (alluminio e legno) e possibilmente faccia da riempimento tra le due parti.


Risposta:

Salda Rapido Mixer, una colla bicomponente con un buon potere riempitivo e un elevata resistenza alla trazione.

---

Domanda:

Devo incollare pietre naturali dello spessore di 2 cm su pareti esterne fatte di doghe di legno di abete.


Risposta:

Per la sua applicazione può utilizzare uno tra i seguenti prodotti: Bostik Poly Max High Tack e Bostik Montaggio Kit.

---

Domanda:

Sono un hobbista,debbo poter incollare al soffitto del garage in cemento prefabbricato e quindi perfettamente liscio,un asse di legno,anch’essa perfettamente liscia ,con appeso un peso di circa 30 Kq.
Quale collante debbo usare e che superficie deve avere la parte incollata.


Risposta:

Per la sua esigenza le posso consigliare una colla di montaggio a base solvente, come Bostik Montaggio Kit. E' fondamentale però accertarsi che il legno non sia verniciato o trattato e che non sia di una qualità molto resinosa; correrebbe il rischio che questo porti al distacco delle superfici.
Per la sua applicazione può utilizzare un adesivo a contatto come Bostik 5242/C: la colla è liquida e deve essere applicata uniformemente su entrambe le superfici prima di unire le parti. In alternativa le posso consigliare un'altra tipologia di colla: Bostik Poly Max (meglio nelle versioni High Tack, Cristal o Original). Si tratta di un adesivo di montaggio, di consistenza pastosa, con elevata resistenza a temperature ed agenti chimici e che possiede inoltre caratteristiche da sigillante.

---

Domanda:

Dovrei attaccare le perline di legno sul fondo della cucina, in senso orizzontale; quale prodotto devo usare? Il fondo è un muro già smaltato.


Risposta:

Per la sua applicazione può utilizzare Bostik Montaggio Kit o Bostik Poly Max Original.
Lo smalto del muro riduce il potere adesivo dei collanti, pertanto sarebbe meglio rimuoverlo prima di procedere con l'incollaggio delle perline.

---

Domanda:

Buongiorno. potreste indicarmi cortesemente quale vostro prodotto usare per incollare delle perline di legno su metallo?


Risposta:

Per incollare delle perline su metallo può utilizzare Bostik Polymax High Tack o in alternativa un adesivo di montaggio a base solvente come Bostik Montaggio Kit. E' necessario sgrassare con acetone la superficie in metallo prima di procedere con l'applicazione e se possibile irruvidirla con carta vetrata.

---