Come ottenere incollaggi a regola d'arte con gli adesivi a contatto

Gli adesivi a contatto come Bostik Superchiaro e Bostik 99 sono tra i più utilizzati sia dai professionisti che nel faidate.
Per chi non avesse familiarità con l’utilizzo di questi adesivi ecco le regole da seguire per ottenere incollaggi perfetti.

Preparazione

  • Piccole, medie o grandi che siano, le superfici da incollare devono essere asciutte e non devono presentare tracce di polvere e grasso.  

Applicazione

  1. Stendere uno strato sottile e uniforme di adesivo su entrambe le superfici da incollare utilizzando una spatola o un pennello
  2. Fate evaporare il solvente lasciando asciugare l’adesivo per 10-30 minuti. Lo strato di colla deve asciugare e non fare fili. Il tempo di asciugatura dipende in gran parte dalla porosità del supporto (più il supporto è poroso, più facilmente la colla permea nel supporto, quindi è sufficiente un tempo di asciugatura inferiore) e dalla temperatura (se la temperatura è elevata, il solvente evapora più velocemente, quindi è sufficiente un tempo di asciugatura più breve). Quando è asciutto l’adesivo perde la sua natura appiccicosa e risulta gommoso al tatto.
  3. Unite le parti esercitando una forte pressione istantanea, potete aiutarvi martellando la superficie con un martello di gomma

Nel video potete osservare l’applicazione eseguita a regola d’arte da un artigiano della ditta New International Srl di Casavatore (NA).

Bostik vi offre un’ampia scelta di adesivi a contatto, visitate le pagine di prodotto e leggete le schede tecniche per individuare il più indicato per i vostri incollaggi!