Scegliere la colla giusta!

Adesivi a contatto, colle istantanee, colle di montaggio, bicomponenti, viniliche, poliuretaniche... quale scegliere?

Postato in Fai da te il 18-06-2021

Adesivi a contatto, colle istantanee, colle di montaggio, bicomponenti, viniliche, poliuretaniche... quale scegliere?

Per ottenere incollaggi, montaggi, riparazioni e sigillature a regola d'arte, sia che sia artigiani, professionisti, hobbisti o appassionati di fai da te e bricolage, è fondamentale scegliere il prodotto adatto. Bostik risponde alle vostre esigenze con una gamma vastissima, con prodotti specifici nelle formule e nei formati per utilizzi domestici o professionali. 

Adesivi a contatto

Le colle a contatto rappresentano la soluzione definitiva per incollaggi professionali (per esempio l’incollaggio di laminati plastici) oppure dove sia richiesta elasticità e/o un’ottima resistenza all’acqua. Caratteristica principale degli adesivi a contatto è l’applicazione dell’adesivo su entrambe le superfici da incollare, dopo di che si deve attendere che i solventi evaporino e poi si mettono a contatto le due superfici, applicandone un'alta forza istantanea (ideale sarebbe una martellatura delle superfici). Una volta accoppiate le parti non è più possibile separarle. Nella sezione Adesivi a contatto di questo sito trovate tutte le colle a contatto di Bostik, a cominciare delle mitiche Bostik 99, Bostik Superchiaro e Bostik Supertrasparente.

A seconda delle vostre necessità le colle a contatto Bostik sono disponibili in numerosi formati, dai più piccoli tubetti da 50g per le piccole applicazioni domestiche, fino alle latte da 3750ml per uso industriale.

In questo video potete vedere la tecnica da utilizzare per applicare una colla a contatto su una superficie estesa.

Adesivi istantanei, i cianoacrilati: forza e rapidità

Sono la classiche colle super rapide che tutti almeno una volta abbiamo acquistato, per casa, per l'hobbistica ma anche per gli artigiani professionisti.

Il principale vantaggio offerto da queste colle è rappresentato dalla velocità: bastano pochi istanti per realizzare l'incollaggio o la riparazione, tanto che a quasi tutti sarà capitato almeno una volta di incollarsi le dita utilizzando questo adesivo.

Un ulteriore vantaggio è la loro universalità: incollano porcellana, ceramica, metalli, plastica, cuoio, gomma, legno, carta, cartone, tessuto, pelle ecc...

I cianoacrilati sono la soluzione ideale per pilccoli incollaggi, con superfici combacianti che non dovranno resistere a trazione e torsioni particolari, poichè l'incollaggio risulta estremamente rigido.

Nella sezione Cianoacrilati istantanei trovate presentati tutti i cianoacrilati di Bostik, con un'ampia scelta di formulazioni e formati.

Adesivi polimerici e colle di montaggio: forza ed elasticità

Questi adesivi, disponibili in diversi formati e formulazioni, rispondono ad esigenze molto diverse tra loro ma sono accomunati da una caratteristica: coniugano una eccezionale forza adesiva con una grande elasticità e sono adatti ad incollare anche superfici non combacianti.

Universali come i cianoacrilati, sono indicati anche per applicazioni estese e hanno il vantaggio della flessibilità. Per contro richiedono diverse ore perchè avvenga la polimerizzazione, ovvero l'asciugatura e di conseguenza le tenuta dell'incollaggio.

Fanno parte di questa famiglia due prodotti Bostik estremamente apprezzati: Bostik Max Repair e Bostik Poly Max.

Bostik Max Repair è la vostra migliore opzione per piccole riparazioni che andranno incontro ad urti, torsioni e acqua, come nel caso delle scarpe da ginnastica o degli scarponi da montagna,  o a forti sollecitazioni termiche, come nel caso dei coperchi delle pentole. Se nel cassetto di casa avete Bostik Max Repair oltre a un cianoacrilato come Bostik Super Control siete pronti a fronteggiare praticamente ogni tipo di rottura.  

Riparare il coperchio della pentola

Esempio di riparazione che richiede l'utilizzo di un adesivo flessibile e resistente alle variazioni di temperatura come Bostik Max Repair

Le colle di montaggio sono caratterizzate da un’elevatissima presa iniziale (si parla di effetto ventosa), una grande forza di incollaggio e un ottimo potere riempitivo. Queste caratteristiche permettono alle colle di montaggio di sostituire l’utilizzo di viti e chiodi, anche nel caso di incollaggi in verticale e di carichi elevati, resistono anche nelle condizioni di esercizio più severe e incollano praticamente ogni materiale.

Fanno parte di questa categoria, molto utilizzata anche in edilizia, prodotti Bostik apprezzatissimi come Bostik Montaggio kit, Bostik Grizzly Montage e Bostik Poly Max.

Bostik Poly Max , disponibile in diversi formati e colori nelle versioni Poly Max Original e Poly Max High Tack Express, si distingue nella categoria perchè è un prodotto 3 in 1 che incolla, assembla e sigilla con performance eccezionali, sia per i professionisti che per il fai da te.

Bostik Poly Max High Tack Express, oltre a offrire una straordinaria tenuta finale, si caratterizza per il suo proverbiale effetto ventosa iniziale: grazie alla sua forza e alla sua viscosità è in grado di sostenere all'istante oggetti pesanti incollati sia a parete che a soffitto, come ben dimostrato nelle prove illustrate in questo video.

Le colle bicomponenti tradizionali e di nuova generazione

Le colle bicomponenti sono studiate per incollaggi resistenti: possono essere  utilizzate su moltissimi materiali tra cui metallo, ceramica, vetro e plastiche rigide. Le colle bicomponenti sono generalmente composte da una resina e da un indurente, forniti in due tubetti separati oppure in una siringa che facilita il dosaggio. Il funzionamento è semplice: si mescolano i due componenti seguendo le istruzioni e si ottiene un composto da applicare su una delle superfici. L’incollaggio è tenace e si possono incollare anche superfici non combacianti. Il tipo di incollaggio che otteniamo con un adesivo bicomponente come Bostik Saldarapido garantisce una tenuta superiore a quella offerta dai cianoacrilati e un discreto potere riempitivo in caso di superfici non perfettamente combacianti.

Per contro, rispetto ai cianoacrilati richiede un tempo d'attesa più lunghi e un'applicazione più laboriosa. Da qui l'idea di superare questi limiti con l'introduzione dei nuovi adesivi Bostik Fast Fix², forti come una bicomponente, ma pronti all'uso e rapidi come un cianoacrilato. Se siete curiosi potete guardare questo video per scoprire quanto possa risultare eccezionale e utile questa tipologia di adesivi. 

Stucchi epossidici: per riparare e ricostruire

Particolarmente interessanti sono gli stucchi epossidici bicomponenti: trattandosi di paste solide e modellabili, oltre al potere adesivo proprio di una colla offrono la possibilità di ricostruire dettagli e riempire buchi, anche sott’acqua.

Vinilica, poliuretanica o... Legno Max?

Le colle viniliche e poliuretaniche sono i due tipi di colla più largamente utilizzati per incollare il legno. 

  • La colla vinilica è la classica colla bianca a base di polivinilacetato. Normalmente viene utilizzata per incollare il legno e i suoi derivati. Ha tempi di incollaggio piuttosto lunghi e richiete l'utilizzo di morsetti. In compenso, penetrando nelle fibre, permette incollaggi estremamente tenaci. Le colle viniliche di Bostik sono disponibili in diverse varianti, più o meno rapide e resistenti all'acqua.
  • Le colle a base poliuretanica hanno generalmente una migliore resistenza al sole e all'acqua e risultano quindi più apprezzate per applicazioni destinate agli esterni.

L'alternativa a questi adesivi per l'incollaggio del legno è rappresentata da Bostik Legno Max, il rivoluzionario adesivo per legno che coniuga tutti i punti di forza di viniliche e poliuretaniche. Nei video seguenti trovate una spiegazione del perchè potreste preferire Bostik Legno Max sia alle tradizionali viniliche che alle poliuretaniche.

Sei ancora in dubbio?

Speriamo che le informazioni riportate in questa guida generale vi siano state d'aiuto. Qualora aveste ancora bisogno di consigli potete consultare la sezione Le guide Bostik, cercare informazioni specifiche nella sezione FAQ, o infine consultare l'applicazione Trova prodotto.

Utilizzi correlati