Applicare il silicone in modo corretto

Consigli utili per un corretto utilizzo del silicone e dei prodotti in cartuccia.

Postato in Fai da te il 22-06-2021

Passo 1: tagliare il beccuccio e preparare la cartuccia

Le cartucce di silicone vengono generalmente vendute insieme ad un beccuccio. Se la vostra cartuccia ne fosse sprovvista, i beccucci vengo venduti anche separatamente. Li trovate in ferramente oppure presso le catene specializzate in bricolage e fai da te.

Osservando il beccuccio noterete che riporta delle tacche: ad ogni tacca corrisponde una misura via via crescente del diametro del cordolo di prodotto che fuoriuscirà dalla cartuccia. Più ci allontaniamo dalla punta del beccuccio più il diametro aumenta.

Per prima cosa dobbiamo quindi capire quanto vogliamo che sia ampio il cordolo: se dobbiamo sigillare un'intercapedine molto sottile basterà tagliare il beccuccio in corrispondenza delle prime tacche. Se invece dobbiamo sigillare un'intercapedine più ampia ci servirà una striscia di prodotto più robusta, di conseguenza dovremo tagliare il beccuccio allontanandoci maggiormente dalla punta. Per tagliare il beccuccio utilizziamo un taglierino, praticando il taglio con un angolo di 45 gradi. quindi tagliare il beccuccio con un angolo di 45 gradi Ogni cartuccia di silicone ha sul proprio beccuccio delle tacche, che corrispondono alla misura della goccia che andremo ad utilizzare come riempitivo. Nel dubbio conviene tagliare il beccuccio più in alto: a tagliarne un'ulteriore porzione per ottenere un cordolo più largo si fa sempre a tempo.

Una volta tagliato il beccuccio, utilizziamo il taglierino per rimuovere anche la parte finale del tappo della cartuccia, facendo attenzione a non tagliare via la parte filettata che serve ad avvitare il beccuccio. A questo punto avvitiamo saldamente il beccuccio alla cartuccia.

Passo 2: preparare e mascherare l'area da sigillare

Per prima cosa assicuriamoci che la superficie sia perfettamente pulita, sgrassata, priva di vecchi residui di silicone e asciutta. Dopodiché delimitiamo l'area di applicazione creando una mascheratura. Questa operazione è fondamentale quando si utilizza il silicone, o un prodotto prodotto multifunzione come Bostik Poly Max, per sigillare il box doccia, oppure l'intercapedine tra lavabo e parete. La mascheratura ci permette di ottenere un risultato preciso, esteticamente più bello, evitando di sporcare di silicone le superfici circostanti. Per la mascheratura il prodotto più comunemente utilizzato è il nastro carta, facile da applicare e da rimuovere senza lasciare residui. La tecnica per la mascheratura è semplice: stendiamo e facciamo aderire con cura due strisce di nastro lasciando tra di esse uno spazio di circa 1 centimetro, al cui centro si troverà l'intercapedine da sigillare. 

Passo 3: scegliere e preparare la pistola

Per effettuare una sigillatura a regola d'arte, specie quando non si è molto pratici, è importante utilizzare una pistola di qualità. Per le cartucce standard il tipo di pistola più diffuso è rappresentato dalle pistole dette scheletriche, disponibili sul mercato in due versioni: quelle da pochi euro  e quelle professionali, che costano da circa 15 euro in sù, ma che offrono performance decisamente superiori.

Le diverse formulazioni di sigillanti e adesivi in cartuccia hanno densità diverse e possono risultare più o meno “duri” da estrudere, anche in funzione della temperatura: con prodotti molto densi che richiedono quindi più forza, non è raro che i modelli di pistola più economici si deformino o rendano difficile un'erogazione regolare. Insomma, per un buon risultato meglio spendere qualche euro in più.

In ogni caso l'inserimento della cartuccia è semplice. Nella parte posteriore della pistola c'è una leva a pressione. Tenendola premuta si libera il pistone (o stantuffo) ed è possibile farlo scorrere avanti e indietro. Premiamo la leva e tiriamo indietro il pistone. Inseriamo la cartuccia, premiamo nuovamente la leva e facciamo scorrere lo stantuffo nella cartuccia fino a quando ne raggiunge il fondo. A questo punto siete pronti per applicare il prodotto, premendo sul “grilletto” della pistola. 

Passo 4: applicare il silicone

Se non avete mai utilizzato una pistola per silicone è opportuno fare prima qualche prova, utilizzando una superficie rigida, per esempio una vecchia scatola di cartone che poi potrete buttare.

A seconda dei casi il sigillante o l'adesivo dev'essere applicato a punti, oppure in cordoni (o cordoli), cioè strisce continue di prodotto. Se l'applicazione per punti è piuttosto semplice, quella per cordoni richiede un po' di pratica per arrivare ad estrudere cordoni regolari, con una quantità di prodotto uniforme.

Se avete appena inserito la cartuccia sarà necessario premere qualche volta il grilletto prima che il prodotto inizi a fuoriuscire dal beccuccio. 

Ancora un paio di consigli. Quando premiamo sul grilletto facciamo avanzare il pistone, che spinge sul fondo della cartuccia e in questo modo provochiamo la fuoriuscita del prodotto. Tuttavia la fuoriuscita non si arresta appena lasciamo il grilletto ma potrebbe proseguire per diversi secondi. Per questa ragione, quando interrompiamo l'erogazione del prodotto, è importante appoggiare la pistola su un foglio di cartone di sicurezza, in modo da evitare che il beccuccio sgoccioli sporcando il pavimento o altre superfici. Questo sgocciolamento dipende dal fatto che perte della tensione esercitata sul grilletto rimane sulla molla del pistone. Per “dissipare” questa pressione ed interrompere davvero la fuoriuscita di prodotto,  la leva a pressione posta sul fondo delle pistole professionali svolge anche la funzione di frizione. Ragione ulteriore per spendere qualche euro in più per un modello professionale. 

Fatta un po' di pratica possiamo procedere con l'applicazione. Avviciniamo il beccuccio ad una delle estremità dell'intercapedine da sigillare e mantenendo un'angolazione di 45 gradi eroghiamo il prodotto cercando di ottenere un cordolo uniforme e continuo lungo tutta la sigillatura.

Passo 5: modellare il silicone

Una volta applicato il cordone di sigillante nel modo il più possibile regolare, è possibile lavora rapidamente il sigillante in modo da distribuirlo in modo ottimale. Senza lasciar trascorrere più di un paio di minuti, indossiamo un guanto monouso, immergiamo un dito in una soluzione di acqua e sapone e ripercorriamo tutta la sigillatura col dito per distribuire uniformemente il sigillante, assicurarci che l'intera intercapedine sia sigillata ed eliminare il prodotto in eccesso. Attenzione però: una volta applicato e ripassato il cordone è bene non sottoporre il silicone ad ulteriori lavorazioni. Rimuoviamo il nastro maschera facendo attenzione a non sporcare niente con i lembi di nastro sul quale si sarà depositato il sigillante in eccesso… è il lavoro è fatto!

Utilizzi correlati